pago-in-rete-niccolini-volterra
Istituto Tecnico Niccolini

Pago In Rete

Servizio per i pagamenti digitali, integrato con pagoPA.

Cos'è

Portale per l’effettuazione di pagamenti digitali, integrato con pagoPA, per il pagamento di tasse scolastiche per iscrizione, frequenza e diploma, contributi per attività curriculari ed extracurriculari, contributi per visite scolastiche, viaggi di istruzione e progetti europei, assicurazione, certificazioni informatiche, linguistiche e altri servizi.

A cosa serve

Effettuazione di pagamenti digitali, integrato con pagoPA, per tutti i servizi connessi alle iscrizioni, le attività ed i progetti dell'Istituto Niccolini.

Come si accede al servizio

Raggiungi il servizio Pago In Rete su piattaforma Unica tramite il pulsante "Accedi" (qui sotto). Puoi effettuare un pagamento singolo oppure effettuare più pagamenti in un’unica transazione. Inoltre, per ogni pagamento effettuato potrai scaricare il relativo attestato.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Raggiungi il servizio Pago In Rete su piattaforma Unica tramite il pulsante “Accedi” (qui sopra). Una volta cliccato sul link “Accedi al servizio”, è necessario autenticarsi (es. con SPID) e cercare la scuola. Una volta trovata, cliccare subito su “Aggiungi ai preferiti” e, successivamente, su “Visualizza pagamenti” per visualizzare tutti i pagamenti disponibili per la scuola. Proseguire poi con il pagamento desiderato. Per istruzioni dettagliate la procedura si veda il file allegato a questa pagina: guida_rapida_PagoInRete.pdf

  • Accesso con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • oppure con Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • oppure con Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • oppure con Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

Tempi e scadenze

Effettuare il pagamento ed inviare la ricevuta all’ufficio interessato o al responsabile incaricato entro i tempi richiesti dal servizio.

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Una volta effettuato l'accesso (es. con SPID), cercare la scuola. Nella sezione "Lista pagamenti disponibili" puoi visualizzare le richieste di pagamento delle scuole a te associate e/o preferite. Potrai visualizzare le richieste rivolte a te, a uno studente a te associato o che la scuola ti ha notificato (ad esempio, in quanto rappresentante di classe).

In particolare, puoi trovare due tipologie di avvisi di pagamento:

  • Pagamento da intestare, ovvero una richiesta di pagamento configurata dalle scuole che non riporta l’indicazione del soggetto intestatario, ma solo la causale, l’istituto emittente, la scadenza e l’importo da pagare. Tale pagamento, a differenza di quello intestato, è eseguibile da tutti gli utenti previa intestazione. Per questa tipologia, se così previsto dalla scuola, può essere possibile la modifica dell’importo.
  • Pagamento intestato, ovvero una richiesta di pagamento da parte della scuola che riporta l’indicazione del soggetto intestatario. L'avviso riporta tutti i dati del pagamento richiesto, quali causale, importo da pagare e termini del pagamento. Il pagamento può essere effettuato dall'utente che ha effettuato l'accesso a nome degli alunni pagatori ad esso associati e a sé medesimo.