Descrizione
Perfezionamento iscrizioni – classe I
dal 30 giugno al 5 luglio 2025
Successivamente al conseguimento del Diploma di Licenza Media e comunque entro il 5 luglio 2025 la famiglia DEVE inviare per e-mail alla Segreteria della scuola, all’indirizzo info@itcniccolini.it i documenti sottoelencati.
Ai fini di una corretta ricezione da parte della scuola, si prega di scansionare i documenti in un unico file e di non inviare singole foto scattate dal cellulare.
documenti da inviare alla scuola:
• Certificato di Licenza Media
• Certificato delle Competenze
• Certificato delle Prove INVALSI
• Modulo per la scelta dell’insegnamento della Religione cattolica
• Modulo “Dichiarazione consensi”
Successivamente le famiglie riceveranno le credenziali per l’accesso al Registro Elettronico, con le quali dovrà essere effettuato il versamento del contributo di laboratorio a.s. 2025/2026.
Gli importi sono:
– per gli iscritti al corso Enogastronomia e ospitalità alberghiera € 50,00
– per gli iscritti agli altri corsi € 35,00
Il pagamento del contributo deve essere effettuato entro fine luglio, secondo una delle seguenti modalità:
– accedendo al Portale Argo (www.portaleargo.it), nella sezione AREA CONTABILE avviando il modulo Pagonline (inserire il codice scuola e le proprie credenziali);
– direttamente dalla sezione dei Pagamenti dell’app DidUP Famiglia (scaricabile dagli appositi store iOS e Google Play).
La Segreteria Didattica di Volterra, sarà aperta (per tutti gli studenti) nei giorni dal 30 giugno al 5 luglio 2025, riceve in orario 10:00 – 13:00 solo le famiglie che non possono inviare la documentazione per via telematica.
La Segreteria Didattica di Pomarance, sarà aperta (per gli studenti che si iscrivono al Santucci) nei giorni dal 30 giugno e 1 luglio 2025, riceve in orario 10:00 – 13:00 solo le famiglie che non possono inviare la documentazione per via telematica.
L’Istituto non invierà conferma di ricezione dei documenti, ma contatterà direttamente le famiglie che entro la scadenza prevista non avranno completato l’iscrizione.
Acquisto divisa corso “enogastronomia e ospitalità alberghiera”
Il costo per l’acquisto delle divise per il corso alberghiero sarà comunicato quanto prima, il pagamento dovrà essere versato tramite il servizio “Pago online” del Portale Argo.
Le famiglie che si trovino in particolari condizioni economiche, possono fare richiesta scritta, con allegata l’attestazione ISEE 2024, per il pagamento dilazionato in 2 rate, da effettuare rispettivamente entro il 15/09/2025 e 15/10/2025.
Prestito libri di testo
Per gli studenti interessati, è possibile presentare la richiesta per il comodato d’uso dei libri per l’anno scolastico 2025/26, che deve essere inviata all’indirizzo e-mail prestitolibri@itcniccolini.it entro e non oltre mercoledì 9 luglio 2025.
Per avere diritto al comodato d’uso, è necessario fare richiesta inviando la seguente documentazione solo ed esclusivamente alla mail prestitolibri@itcniccolini.it
• Modulo compilato per la richiesta (in allegato);
• Dichiarazione ISEE 2024 fino a €15000,00 oppure per comprovata necessità.
Si ricorda, che gli alunni promossi alle classi del secondo biennio o quinto anno con una media pari o superiore a 8,50/10, avranno la precedenza nell’assegnazione dei libri di testo in prestito.
Si fa presente, inoltre, che anche per l’anno scolastico 2025/26 il Consiglio d’Istituto ha deliberato di istituire una cauzione di euro 50,00 per poter usufruire del servizio di comodato, che sarà restituita alle famiglie alla riconsegna dei libri di testo.
Il pagamento della cauzione dovrà essere effettuato tramite PagOnline, una volta ricevuta la comunicazione dei libri assegnati.
Saranno esclusi dalla procedura gli alunni che non hanno ancora consegnato i libri per il corrente anno scolastico e chi presenta la richiesta oltre il 9 Luglio 2025.
Richiesta somministrazione farmaci in orario scolastico
I moduli per la richiesta di somministrazione di farmaci in orario scolastico (SOLO per gli studenti interessati), sono reperibili nell’Area studenti>Pronto soccorso>Farmaci a scuola
Contributi finanziari individuali
Le famiglie che si trovino in condizioni di particolare disagio economico potranno beneficiare, secondo la vigente normativa, dei contributi finanziari individuali (borse di studio e buoni-libro) erogati dalle Amministrazioni Locali. Notizie in merito potranno essere reperite presso gli Uffici Istruzione e Cultura del Comune di Volterra (per gli alunni dell’I.T.C.G. “Niccolini”) e di Pomarance (per gli alunni dell’I.T.I.S. “Santucci”).
Si rimanda ai siti dei singoli Comuni per le date di scadenza della presentazione delle domande.