Obiettivi
Raccolta di informazioni e immagini, editing di contenuti a seguito di ricerche e approfondimenti legati alla digital citizenship e l'IT security, traduzione in lingua inglese.
Contenuti
“DIGITAL & CIVIC- EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE E IL DIGITALE PER L’EDUCAZIONE CIVICA”.
Il lavoro consisteva nella realizzazione di un sito web sulla Cittadinanza Digitale e sugli aspetti legati alla sicurezza informatica affrontati nell’ambito dell’Educazione Civica in classe. La raccolta di informazioni e immagini contestuali, l’editing di contenuti a seguito di ricerche e approfondimenti legati alla digital citizenship e l’IT security, nonché la relativa traduzione in lingua inglese, sono stati realizzati in prima persona dagli studenti, guidati dal loro professore Alessandro Salvini.
L’idea è stata quella di raccogliere con un sito web una serie di informazioni descrittive per aumentare la consapevolezza delle potenzialità e dei rischi nell’utilizzo dei dispositivi in rete, non tanto perché non esistesse già un sito o pagine web che descrivessero tali contenuti, quanto per far acquisire agli studenti maggiore consapevolezza degli argomenti trattati che talvolta rischiano di trascurare per importanza e/o pericolosità. Un altro importante scopo è stato quello di enfatizzare la promozione e lo sviluppo delle competenze digitali che rivestono un’importanza nevralgica per migliorare i processi di apprendimento ed assicurare la piena realizzazione dei diritti di cittadinanza.
Realizzazione di un sito web sulla Cittadinanza Digitale e sugli aspetti legati alla sicurezza informatica nell'ambito dell'Educazione Civica.
Raccolta di informazioni e immagini, editing di contenuti a seguito di ricerche e approfondimenti legati alla digital citizenship e l'IT security, traduzione in lingua inglese.
Realizzazione del sito. Pubblicazione. Realizzazione della presentazione del lavoro. Partecipazione a cerimonia di premiazione con accurata esposizione del lavoro svolto effettuata dagli studenti Aurora Bosio, Lapo Bruci, Leonardo Buselli, Lorenzo Carducci, Enrico Fioravanti e Pietro Grandoli.
Il lavoro è stato premiato da USR - AICA con attestato di merito con motivazione: per l'eccellente valore e l'originalità ed efficacia comunicativa del progetto “Il Digitale per l’Educazione Civica”.