logo niccolini volterra big
RELAZIONI INTERNAZIONALI E PER IL MARKETING

Relazioni Internazionali per il Marketing

Scuola Secondaria di secondo grado

Cos'è

Nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Potranno scegliere l’indirizzo gli studenti che abbiano motivazione e attitudini nei confronti delle lingue straniere, delle problematiche di carattere politico, economico e giuridico in ambito nazionale e diplomatico in ambito internazionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi correttamente nel mondo del lavoro, di accedere alle università, al sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Il diploma consente l’accesso agli studi universitari.

 

DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana* 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica* 4 4 3 3 3
Diritto e economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia* 3 3
Informatica 2 2
Seconda lingua comunitaria (Francese) 3 3 3 3 3
Terza lingua comunitaria (Tedesco o Spagnolo) 3 3 3
Economia aziendale e geopolitica 2 2 5 5 6
Diritto* 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologie della Comunicazione 2 2
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32

*Le materie con asterisco sono state diminuite di un’ora rispetto al quadro nazionale in virtù della flessibilità organizzativa prevista dal DPR 275/2009 e dell’autonomia scolastica nella misura del 20 % prevista dal DPR 88/2010. (delibera n.16 verbale n.269 del Collegio docenti del 25/10/2016).

 

A cosa serve

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Guarnacci, 6

  • CAP

    56048

  • Orari

    07:55 - 12:55 dal lunedì al sabato

Contatti

Documenti

Ptof 2025-28

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2025-2028

Piano Annuale per l’Inclusione

Documento per il diritto alla personalizzazione, anche con misure temporanee, a tutti gli studenti in fragilità,

Patto Educativo di Corresponsabilità

Scarica il patto educativo di corresponsabilità. tra docenti, studenti e genitori, per promuovere la vita sociale e personale a scuola.