L’ITCG Niccolini ha partecipato anche quest’anno alla fase regionale del progetto “Impresa in azione” che si è tenuta il 14 maggio 2025 a Pisa presso la Camera di Commercio. Gli studenti della classe 4AP, indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, coordinati dai Proff. Giuseppe Pipitone e Alessandro Salvini, hanno brillantemente concluso l’esperienza dí imprenditorialità con la loro azienda simulata “Niccolini Events JA”, composta da Aurora Bosio, Lapo Bruci, Lorenzo Carducci, Pietro Grandoli, Duccio Pazzagli, Gerardo Pinto e Leonardo Rocchi.
“Partecipare all’evento espositivo con la nostra mini impresa JA alla Camera di commercio a Pisa” -commenta Aurora Bosio- “è stata un’esperienza coinvolgente e formativa. Abbiamo allestito il nostro stand e presentato il progetto accanto a tanti altri ragazzi, tutti con idee innovative e originali. L’atmosfera era ricca di entusiasmo, condivisione e sana competitività.
Esporre davanti a una giuria di esperti è stato stimolante: le loro domande ci hanno spinto a riflettere meglio sul nostro progetto e a migliorare le nostre capacità comunicative. È stato interessante confrontarci con altri team, scoprire approcci diversi e raccogliere spunti utili.”
“Come ogni anno questa esperienza” -aggiunge Alessandro Salvini, Vicepreside dell’Istituto Niccolini- “ha arricchito gli studenti sia a livello personale che professionale. Hanno accresciuto le loro competenze di lavoro in team, a credere di più nelle loro capacità, a fare una attenta riflessione sui loro punti di forza e di debolezza. Tutti aspetti chiave per costruire il loro percorso futuro”.
Queste sono le esperienze che la scuola deve favorire e incoraggiare. Bravi i nostri ragazzi!
0